verosimili varici del setto.

mia figlia di 13 anni stamattina si è svegliata che usciva tanto sangue dal naso poi dopo avergli messo ghiaccio si è calmato ma sente fastidio dentro al naso , poi dopo poche ore ha iniziato a tenere la fronte fredda e mancanza nelle gambe , cosa devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buonasera,

a differenza degli adulti, i bambini e gli adolescenti hanno una più ricca vascolarizzazione del vestibolo nasale, che in presenza di temperature molto calde può sanguinare facilmente. Il modo più efficace per arrestarle è di stringere le narici con indice e pollice, a mò di pinza, inclinando il capo in avanti, per qualche minuto. Se il fenomeno dovesse ripetersi, potrebbe essere utile ricorrere ad un trattamento con dei capillaro-protettori.

Quello che è successo dopo, sicuramente sono da considerare delle manifestazioni vagali (emotività) correlate all'evento.

Saluti.

Risposto il: 06 Agosto 2014