Verruca sul dito del piede

Buonasera, da circa 2 mesi ho una verruca sull'ultimo dito del piede, appena sotto l'unghia; ho trattato la verruca con la crioterapia per 2 volte, ma non è stato sufficiente. Il problema principale, oltre al bruciore, è dato da dolori a tutta la pianta del piede e parte della gamba. E' possibile che questi dolori siano causati proprio dalla verruca e magari dal fatto che io stia appoggiando male il piede? Ad ogni modo, ho deciso di rivolgermi ad un chirurgo, per un'eventuale rimozione della verruca. Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, è quasi certo che i dolori siano legati alla verruca direttamente o indirettamente (a causa dell'appoggio falsato). Che le verruche possano recidivare è risaputo. Le sconsiglio la rimozione chirurgica, in quanto più invasiva della crio, lascia esiti cicatriziali importanti e le verruche recidivano con la stessa percentuale della crio. In questi casi la cosa più importante è la pazienza e la costanza nei trattamenti ed alla fine la verruca verrà eliminata. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 16 Novembre 2017