Ischemia al dito del piede

Mio nonno dopo circa un mese da un intervento all'Aorta addominale superato benissimo, avverte dolori al dito del piede destro (indice), nonostante ciò esso è anche livido, può essere una conseguenza dell intervento? cosa potrebbe essere, visto che i medici che lo hanno operato non sanno di cosa si tratta? pensano anche ad un fatto psicologico, ma intanto il livido c'è. grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di ischemia o embolia arteriosa limitata al 2° dito del piede. Sarebbe utile un doppler periferico se rimangono dubbi sull’aspetto clinico.
Risposto il: 08 Marzo 2006