versamento nel recesso pericardico anteriore

Mio padre è stato operato poco più di un anno fa al polmone destro dove gli è stato asportato un piccolo tumore maligno. Ora ha fatto una TAC di controllo dove viene rilevata "la comparsa di modesto versamento nel recesso pericardico anteriore". Mi potrebbe gentilmente spiegare di cosa si tratta? Grazie mille, Gianchy
Risposta del medico
La reazione pleurica più comune è data dalla produzione di liquido essudativo che produce il versamento pleurico. E' poco probabile, ma non impossibile, che tale fenomeno possa essere in correlazione con l'intervento subìto. Occorrerebbe raccogliere in po' di tale liquido e studiarne la citologia.
Risposto il: 18 Maggio 2007