Ho un versamento pericardico di entità

Ho un versamento pericardico di entità lieve-moderato dopo aver effettuato una cura a base di Cortisone (deltacortene) per la durata di un mese il cardiologo ha detto che non c'è piu nulla da fare ha sospeso la cura e mi ha consigliato controlli periodici con ecografie. possibile che nn ci siano terapie tali da permettere il totale assorbimento del versamento pericardico? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe interessante sapere se il versamento si è manifestato dopo un’infezione virale o senza causa nota. La cura in genere prevede antiflogistici e colchicina e poi anche cortisonici. Si faccia seguire dal suo cardiologo e monitorizzi con l’ecocardiogramma il versamento, se è di piccola entità scomparirà con il tempo.
Risposto il: 19 Aprile 2006