Versamento pericardico

Mia nipote è affetta da Celiachia ed hanno trovato acqua nel Cuore mi potrebbe dare una delucidazione e se può essere pericoloso. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non sono affatto un esperto nell’ambito della celiachia. Ciò che lei riferisce mi fa pensare alla presenza di un versamento pericardico (cioè ad un eccesso di liquido nella sacca fibrosa che circonda il cuore), reperto che comunque non ritrovo nella descrizione della malattia, ma che forse potrebbe presentarsi per i fenomeni di malassorbimento legati alla patologia. Tali versamenti possono divenire pericolosi solo se molto grossi e se si formano con rapidità penchè in tal caso possono danneggiare la meccanica cardiaca. E’ sicuramente utile un periodico controllo ecocardiografico che certamente penso sarà programmato presso la clinica che segue suo nipote.
Risposto il: 05 Novembre 2004