Vertigini

Buongiorno, sono un uomo di 55 anni, e in seguito ad un episodio di vertigini con vomito dei primi di Marzo del 2019, sono stato visitato 2 volte dall'otorino dell'ospedale di Mirano (Venezia). Nella prima visita del 21 Marzo: Otoscopia nei limiti di norma.Nistagmo spontaneo assente. Test di Barany,Romeberg,Unterberger correttamente eseguiti.In posizione supina non nistagmo. La manovra di Pagnini-McClure verso dx scatena dopo 6 secondi minute scosse di nistagmo geotropo,esauribile,che si inverte controlateralmente di minore entità.Il quadro è compatibile con VPPB del CLS destro,variante geotropa. Nella seconda visita del 3 aprile, non essendoci stati miglioramenti: Mt nella norma:Non riferisce soggettive variazioni dell'udito.Ny spontaneo assente. HIT test negativo,manovra posizionale sec Semont-Dix Hallpike negativa.Non attuli segni di scompenso vestibolo priferico. A discrezione del curante Vertiserc 16 mg x 2 di per 15-20 gg. Il 4 giugno ho effettuato una RM Encefalo e Tronco Encefalico senza e con MDC. Questo il responso: Presenti alcune minute areole di ipersegnale nella sostanza bianca sottocorticale frontale bilaterale, di tipo gliotico aspecifico. Non evidenti segni di restrizione della diffusività, riferibili ad eventi ischemici acuti in atto, nè patologici accumuli di contrasto e/o masse espansive, a carico delle strutture encefaliche sovra e sottotentoriali, nè degli angoli ponto-cerebellari. Sistema ventricolare e subaracnoideo-cisternale nei limiti. Appaiono regolari le strutture di entrambi i pacchetti oto-vestibolari. Sistema ventricolare e subaracnoideo-cisternale nei limiti. Linea mediana in asse. Gradirei un Vs. cortese parere. Grazie mille. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente," Nella seconda visita del 3 aprile, non essendoci stati miglioramenti..." significa che il problema vertigini perdura? Se così fosse nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), sostenuta da una malocclusione dentaria, cioé da uno scorretto rapporto fra le arcate dentarie antagoniste . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. la conformazione della bocca e dell’occlusione dentaria potrebbe spiegare anche la maggior tendenza ad avere nausee e a vomitare. Per vomitare volontariamente si stimola il retrobocca con un dito: ebbene, anche stimolando il retrobocca con la lingua, quando questa si atteggi in posizione retrusa, si può ottenere involontariamente lo stesso effetto, o meglio una tendenza a vomitare spesso, complici altre concause, emozionali, alimentari, auto, barca, come anche la contestuale presenza dei quadri patologici in qualche modo affini, come Cefalea, Sindromi Vertiginose, Reflusso Gastro Esofageo, che a loro volta possono per contro essere aggravati dalla concausa strutturale sfavorevole, vale a dire dalla malocclusione. Può trovare qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate": trova il link digitando il mio cognome e nome su google. Per tutto quanto sopra le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 17 Giugno 2019