Vertigini cervicale

Salve , ho problemi di vertigini mi sentibo come se stessi su una barca se chiudevo gli occhi dondolavo , allora ho pensato di andare da un osteopata .Prima seduta scomparso il dondolio ma iniziano a venirmi episodi di vertigini fortissime richiamo e faccio seconda seduta continuano vertigini fortissime e resto praticamente a letto con vertigini continue . Chiamo il medico di famiglia e mi trova una fortissima contrazione muscolare . Ora sto facendo punture brexivel e strialisin , da 3 giorni va poco poco meglio ma non bene , ho dolori a collo testa schiena . Nn è la prima volta che soffro di dondolio vertigini anni fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Neri Barrè Lieou . Ho una rettilizzazione del rachide cervicale con protrusione posteriore del disco a livello C5-C6, inoltre ho fatto anche ecodoppler dei vasi del collo dove c’è netta variazione di flusso sulla vertebrale di destra a seguito di cambiamenti posturali del capo. Chiedo un consiglio ho il terrore che da un momento all’altro inizi di nuovo a girare tutto . Cosa posso fare per stare meglio de evitare dondoli episodi di vertigini fortissime ?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’0insufficiente apporto di samgue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti". Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagina “ Patologie trattate- Cefalea”: trova il link digitando il mio cognome e nome ( Bernkopf Edoardo) su google Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo, che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare , di rapporti fra questa e l'orecchio e di postura: non tutti i dentisti coltivano queste sottospecialità. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 01 Luglio 2019