ipoacusia e vertigini

Verso la fine di aprile, ho avvertito una cefalea molto forte frontale, a cui sono sopraggiunge vertigini. Dopo due consulti medici e relative analisi che hanno escluso vertigini di tipo circolatorio, sono andata da un primo otorino per lavaggio per tappo di cerume, nell'immettere acqua calda nell'orecchio sinistro ho avvertito, vertigini e malore e ovattamento dopo l'operazione. Il giorno successivo ho avuto malessere generale, forti vertigini, spossatezza, sudorazione, viso pallido e ipotensione, ma la pressione era normale.Ho fatto una cura a di niflam per 77 gg perche' il medico mi ha diagnosticato catarro tubarico e vertisec per le vertigini ma non sono migliorata affatto.Mi sono recata da un secono otorino con una seconda cura di mucosolvan per 10 gg e flaminase per 5 giorni.Non trovo benefici e sono peggiorata, all'orecchio sinistro non sento e avverto come la sensazione di orecchio sotto vuoto, mi sono ricomparse le vertigini molto forti e violente, avendo anche ipertrofia dei turbinati nasali respiro malissimo.Cosa devo fare? Sono disperata, ho speso tanti soldi inutili con medici che non hanno capito bene la mia diagnosi.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora sarebbe necessario visualizzare gli esami audiometrico ed impedenzometrico per poter stabilire che si tratti di una ipoacusia di tipo trasmissivo, cioè secondaria ad un catarro. Le vertigini possono essere anche dovute ad una patologia concomitante o correlate al fatto che spesso tenta di soffiare forte il naso per liberare le sue orecchie. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA www.domenicodimaria.it
Risposto il: 07 Giugno 2011