Vestibolite vulvare

Salve, ho 23 anni e da un po' di tempo, 6 mesi circa, dopo il rapporto (protetto con preservativo) noto dopo qualche ora e anche il giorno successivo un indolenzimento dei muscoli dell'ingresso vaginale. Come un vero e proprio dolore muscolare. In più dopo il rapporto sento un leggero bruciore come da sfregamento e bruciore quando l'urina va a contatto con l'ingresso vaginale. Tutto questo può essere dovuto all'attrito o si può trattare di vestibolite vulvare? Durante il rapporto non sento dolore tranne che un po' di attrito. Il dolore muscolare scompare solitamente dopo un giorno e mezzo. Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza, una corretta diagnosi di una situazione quale lei descrive richiede necessariamente una visita presso un medico con particolare preparazione nel campo del dolore genitale. Andrebbero svolti accertamenti volti a valutare la presenza di infezioni o comunque alterazioni del normale ecosistema vaginale, come non si può escludere a priori una non adeguata lubrificazione o problemi muscolari disfunzionali del pavimento pelvico.
Le ipotesi possono essere molte e ognuna richiede approcci terapeutici differenti. Data l'influenza negativa che tali sintomi possono avere sulla sua qualità di vita e il loro perdurare nel tempo ritengo che le sarebbe utile affrontarli in tempi ragionevolmente brevi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 02 Maggio 2017