Vestibolite vulvare

Gentile dottore Sono quasi sicura di soffrire di vestibolite vulvare. Il punto è che l'eritema ce l'ho fin dall'infanzia e pensavo fosse normale, fino a che raggiunta la maggior età, il mio fidanzato mi ha fatto notare che non è normale. Inoltre il dolore mi ostacola nei rapporti e sento bruciore dopo aver tentato. Ora la mia preoccupazione è se mi rivolgo ad un ginecologo ho paura di non riuscire ad arrivare ad una diagnosi precisa e il fatto che l'eritema ci sia sempre stato possa rendere cronico il problema. C'è possibilità di guarigione anche con un ritardo di diagnosi?
Risposta del medico
Gentile ragazza, la vestibolite vulvare può essere affrontata in vario modo sia con approcci medici che fisioterapici o anche,in casi rari e selezionati,chirurgici, con risultati soddisfacenti se si segue il trattamento con assiduità e pazienza. Tuttavia la cosa essenziale è che sia formulata una diagnosi precisa e attendibile effettuando anche tutti gli accertamenti eventualmente necessari per escludere che vi possano essere altre cause alla base dei suoi disturbi. Per tale motivo penso sia indispensabile una visita presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo dei disturbi della sfera sessuale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 22 Gennaio 2019