Viaggio in Toscana e preoccupazione per meningite

Sono stata un paio di giorni fa a Firenze per visitare questa splendida città noncurante dell'epidemia di meningite che sta scoppiando in Toscana. Volevo sapere se ci sono delle profilassi da seguire e se c'è un tempo limite fino al quale dovrei stare preoccupata.
Quanti giorni passano solitamente, se mi fossi contagiata, in cui potrei manifestare i sintomi? Premetto che le mie condizioni fisiche non sono delle migliori in quanto esco da una bruttissima influenza che ancora non ho smaltito del tutto.
Risposta del medico
Il contagio da meningite meningococcica richiede un contatto ravvicinato con soggetti infetti e non mi sembra sia il suo caso. La regione Toscana comunque ha messo in atto una campagna di vaccinazione anti meningococco.
Risposto il: 02 Marzo 2016