Virus e gravidanza

gentile dottore ho 34 anni e da circa 11 anni ho scoperto, attraverso degli esami necessari per sottopormi ad un intervento chirurgico, di essere positiva al virus HCV , i valori delle transaminasi sono normali, l' ecografia al fegato è risultata normale, mi sono sottoposta all'esame qualitativo delRNA HCV è risultato positivo mentre l'esame quantitativo del RNA HCV ha dato come risultato 29800 IU/ml.
Sono al quarto mese di gravidanza e vorrei sapere se potrei avere problemi e se devo sottopormi a terapia, anche se l'epatologo presso cui ho effettuato i controlli mi ha detto che non è il caso di una terapia, ma di evitare una gravidanza.
Sarei lieta avere una risposta da parte sua. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ovviamente in questo periodo, trovandosi al quarto mese di gravidanza, non è il caso di iniziare una terapia che è considerata teratogena, cioè dannosa per il feto. Comunque, l’infezione da HCV non determina problemi nel decorso della gravidanza né si considera motivo per evitare una gravidanza.
Risposto il: 16 Gennaio 2007