Volevo solo sapere cosa è la colicisti e quali

Volevo solo sapere cosa è la colicisti e quali sono le sue specifiche funzioni. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La colecisti è un sacchetto collegato al fegato da cui riceve un liquido verdastro, la bile, attraverso dei tubicini, detti vie biliari. La sua funzione è quella di serbatoio di tale liquido, la bile. La colecisti è collegata inoltre con l’intestino, in particolare col duodeno, mediante un tubicino, detto coledoco. Attraverso il coledoco essa riversa appunto la bile nell’intestino. Qui la bile svolge un’importante funzione nel favorire l’assorbimento dei cibi grassi. Pertanto una delle funzioni della colecisti è proprio quella di concentrare la bile e farla pervenire massicciamente durante la digestione, soprattutto di cibi grassi.
Risposto il: 05 Novembre 2004