Cosa fare per coliche colicisti

Salve dott. a mamma di età 80 l'hanno riscontrata coliciste ma non la possono operare per l'età, cosa mi consiglia di fare e come fare quando gli vengono le coliche? grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

In caso di coliche sono utili i farmaci antispastici ed antidolorifici, ma soprattutto è consigliabile una dieta senza grassi e cibi fritti per evitarle. È necessario un controllo ecografico periodico per valutare la parete della colecisti, la localizzazione, la dimensione dei calcoli se presenti e le loro complicanze. Cordiali saluti

Risposto il: 23 Ottobre 2017