Vorrei chiarimenti circa il referto dell'esame

Vorrei chiarimenti circa il referto dell'esame istologico che di seguito elenco:focolaimultipli di adenocarcinoma prostatico interessanti il lobo destro,il maggiore di cm1,5 score7 di Gleason (4+3).Presente infiltrazione neoplastica perineurale.Non estensione extra prostatica.Interessamento di tipo focale del margine di redenzione chirurgico.Base libera da lesioni neoplastiche.Apice libero da lesioni neoplastiche.Vescichetta seminale destare sinistra libera da lesioni neoplastiche.Margini dei dotti deferenti destro e sinistro liberi da lesioni neoplastiche.Tessuto prostatico indenne da lesioni.Tessutodel collo vescicale e tessuto prostatico indenni da lesioni.quello che mi preoccupa è : l'interessamento di tipo focale del margine di resezione chirurgica.L'interessamento di tipo focale mi sembra un controsenso rispetto alle altre voci .Puo' darmi una spiegazione?Comunque a quasi tre anni dall'intervento,per i primi due anni ilPSA e' sempre stato fermo a 0,02ora in questi ultimi mesi ad ogni controllo aumenta .E' passato a0,04 poi a 0,08e attualmente a0,12.Non mi è stata prescritta nessuna cura dopo l'intervento.Ora sembra esserci una recidiva che cosa dovrò fare ? la situazione sta precipitando?Sono molto preoccupato.Grazie per la risposta che mi darete.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

I livelli del PSA sono tuttora molto bassi, non vi sono ovviamente indicazioni ad intraprendere alcuna terapia, nè vi sono accertamenti (es. la PET) in grado di definire una recidiva con valori del marcatore all'incirca inferiori ad 1. Nè vi sono indicazioni ad intraprendere una terapia di supporto, di qualsiasi tipo. Diremmo la situazione, in accordo con il suo urologo di riferimento, sarebbe da seguire nel tempo con ulteriori controlli programmati.

Risposto il: 19 Giugno 2015