Vorrei conoscere la cura più efficace per

vorrei conoscere la cura più efficace per un''Infezione da Citomegalovirus; mi interessa inoltre sapere a quale campo della medicina rivolgermi per una visita di controllo specialistica. cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il primo medico al quale bisogna sempre rivolgersi, in ogni caso, è il proprio medico curante, il quale è poi in grado di indirizzare il proprio paziente allo specialista di competenza. Il Citomegalovirus può provocare malattie di vario tipo, con manifestazioni anche molto differenti fra loro, per cui è necessario distinguere caso per caso. Nell’adulto sano in genere l’infezione è asintomatica, e non necessita di nessuna cura specifica. Ci sono farmaci specifici anti-CMV, il cui utilizzo però è riservato all’ambito ospedaliero solo in casi particolari, come per esempio malattie severe nel paziente immunodepresso.
Risposto il: 08 Ottobre 2002