riposo assoluto è la terapia piu efficace in caso di minaccia d'aborto

Salve, ho una endometriosi lieve e sono incinta a 5+1 settimane. Tre anni fa ho avuto un aborto spontaneo ritenuto a 6 settimane ma sin dall'inizio della gravidanza avevo fortissime fitte di continuo (credo fossero contrazioni). Questa volta nei primi giorni ho avuto solo dolori simil mestruali ma dagli ultimi tre giorni (mi sono affaticata molto a lavoro) sono iniziate delle fitte e a volte ho la sensazione che l'utero si stringa. La prima ecografia è prevista tra 5 giorni e alla luce della situazione il mio ginecologo mi ha prescritto il progesterone a punture. Dopo la prima puntura di progesterone sono stata meglio ma ancora a volte ho delle fitte nonostante stia a riposo. Non ho alcuna perdita, ho il seno gonfio e dolorante e nausee e disgusto (dovrebbero essere segni positivi). Secondo lei i dolori che ho dovrebbero scomparire con il progesterone? la terapia potrebbe essere insufficiente e potrei necessitare di qualcosa che riduci ulteriormente la contrattilità del mio utero? purtroppo ho delle aderenze dovute all'endometriosi, i miei problemi potrebbero essere dovuti anche a questo? in quale caso dovrei rivolgermi nuovamente al mio ginecologo o andare in ps?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
In questi casi oltre al progesterone è necessario il "riposo assoluto a letto" fino a quando la situazione non si stabilizza. Il ricorso al PS si rende necessario solo in caso di perdite ematiche altrimenti, ripeto, la terapia migliore è l'astenersi da qualunque attività.
Risposto il: 09 Maggio 2014