Vorrei gentilmente chiedere che relazione può

Vorrei gentilmente chiedere che relazione può esserci tra la presenza di una cardiopatia e disturbi di tipo digestivo. Può un senso di forte pesantezza dopo i pasti essere il Sintomo di una sofferenza cardiaca? Naturalmente dopo aver escluso tramite esami l'assenza di patologie gastroenteriche. Può una semplice incontinenza cardiale causare un disturbo così forte da essere avvertito dal paziente a livello cardiaco: tachicardia, palpitazioni? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
In medicina tutto è possibile, ma nulla è certo. Molte risposte insolute a problematiche cliniche trovano soluzione nel semplice e fondamentale esame clinico (anamnesi ed esame obiettivo).
L’importanza della visita medica è oggi da parte di molti sottovalutata, si tende a preferire la ricerca del perché dei problemi di salute nella diagnostica strumentale. Non è così. Un attento esame clinico resta la pietra miliare nella risposta di molti dubbi diagnostici, questo anche indipendentemente dall’esito delle indagini strumentali pianificate.
Risposto il: 15 Luglio 2004