Vorrei sapere come si può curare o quantomeno

Vorrei sapere come si può curare o quantomeno rallentare il progredire di questa malattia. Se assumo una bevanda naturale a base di Aloe vera gel, MSM, glucosamina e controidinsolfato, posso migliorare il mio stile di vita?
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Esistono segnalazioni (siti americani, ad esempio) relative a questo tipo di cure ma mancano sufficienti dati scientificamente corretti che ne avvallino l'efficacia. Per alcuni aspetti, ad esempio quello cardiologico, il trattamento betabloccante e con ACE-inibitori ha dimostrato di procrastinare nel tempo il ricorso agli interventi cardiochirurgici. Terapie con effetti "generali" non ne esistono ancora anche se sono in corso studi. Diverso è l'impatto sullo stile di vita nei cui confronti esistono molte strategie ma sempre orientate a risolvere specifici problemi (ad es. ortopedici, cardiologici, oculari, ecc ...).
Risposto il: 01 Agosto 2003