Come posso curare la miodesopsia?

Salve, ho 21 anni e da qualche mese mi sono accorto che vedo una miodesopsia nel mio campo visivo, visibile quando guardo uno schermo luminoso bianco oppure il cielo o una parete bianca.
C'è qualche integratore che mi consigliate di prendere? ho letto che in molti hanno risolto con creatina o collagene, mirtilli

grazie!

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile, la miodesopsia, cioè la visione di macchie mobili e fluttuanti nel campo visivo, nella grandissima parte dei casi non è una forma patologica, ma una semplice variazione biologica, poiché il vitreo - anche se quasi inerte chimicamente, non è vuoto ma composto da un grande numero di fibrille e da qualche cellula. Questa non perfetta omogeneità spiega la comparsa dei corpi mobili (il vitreo si muove con i movimenti del bulbo oculare), variabili per numero e per tempo, spesso non avvertiti. Non trattandosi di una malattia (a parte rari casi nei quali esiste un'alterazione dei tessuti vicini, soprattutto dell'uvea e della retina), non vi è necessità di trattamento farmacologico. Spesso la miodesopsia si risolve spontaneamente, ma può anche ricomparire per i motivi sopra specificati. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Agosto 2023