Vorrei sapere cosa comporta e cosa è una presenza

Vorrei sapere cosa comporta e cosa è una presenza nel lobo epatico destro di una lacuna ipo-anecogena del diametro di 10-15 mm circa da riferire a formazione cistica intra-epatica? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cisti semplice epatica, non parassitaria, deriva da una dilatazione localizzata dei dotti biliari intraepatici, priva di comunicazione con l’albero biliare intraepatico. Si presenta come cisti singola nel 60% circa dei casi. Le cisti epatiche semplici presentano una incidenza del 5% circa, che aumenta con l’età, in particolare dopo i 40 anni. Dal punto di vista clinico, la maggior parte delle cisti sono asintomatiche. Cisti di notevoli dimensioni o che vanno incontro ad emorragia intracistica possono causare dolore addominale. Nel 90% dei casi la cisti presenta dimensioni inferiori a 5 cm. All’esame ecografico la cisti si presenta come un’area rotondeggiante od ovalare a contenuto anecogeno, a profili regolari, priva di parete propria, con rinforzo di parete posteriore. In genere clinicamente non comporta alcuna precauzione e necessita solo di periodici controlli, solitamente semestrali-annuali.
Risposto il: 26 Aprile 2005