Vorrei sapere cosa comporta avere il foro

vorrei sapere cosa comporta avere il foro botallico aperto all'età di 35 anni cosa devo fare grazie lucia
Risposta del medico
Paginemediche
Il dotto di Botallo è un residuo della circolazione fetale che mette in comunicazione la circolazione sistemica con quella polmonare. I problemi principali sono legati alla quota di sangue che circola in modo improprio nel cuore affaticandolo e che dipende dalle dimensioni del dotto. In alcuni casi il dotto è sede di possibili infezioni. La correzione può essere eseguita mediante chiusura per cutanea cioè senza aprire il torace mediante una sorta di “tappo” che viene posto nella sede del dotto con un catetere.
Risposto il: 01 Febbraio 2007