Vorrei sapere quale terapia sia più indicata per

Vorrei sapere quale Terapia sia più indicata per la cura di lesioni epatiche secondarie dovute a tumore carcinoide non riscontrato però in nessuna parte del corpo, ma effettuando due biopsie epatiche sulla lesione più grande (quinto e sesto segmento) di circa 10cm, si è trovato questo responso, anche la Scintigrafia globale non ha riscontrato nulla, risulta però la presenza di Cromogranina all'esame sanguigno, il pazienta sta bene non ha nessun Sintomo, nessun dimagrimento, nè calo di appetito. Grazie per la vostra pronta risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia medica sistemica dovrebbe essere usata per controllare i sintomi mediati per via umorale quando il tumore è diffuso. Interferone ed octreotide sono utili in circa il 40% dei pazienti. La completa rimozione chirurgica di tutto il tessuto tumorale rappresenta il miglior trattamento quando possibile. Lo scopo della terapia chirurgica è quello di ridurre la massa tumorale ed ottenere la remissione dei sintomi. E’ possibile eseguire una resezine chirurgica curativa, od unaq chemioembolizzazione. Comunque, la chirurgia dovrebbe sempre essere presa in considerazione in pazienti con ampie ed estensive metastasi epatiche che coinvolgono aree del fegato accessibili chirurgicamente. E’ stato anche tentato il trapianto di fegato in pazienti selezionati, con risultati promettenti, tuttavia tale procedura deve essere ancora validata da studi che ne dimostrino l’efficacia a lungo termine.
Risposto il: 01 Agosto 2005