Vorrei sapere quali sono i valori "normali" per

Vorrei sapere quali sono i valori "normali" per l'esame del Sangue ANA e se questi dipendono dall'età e/o dal sesso.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli Anticorpi Anti Nucleo (ANA) rappresentano un test di screening per patologie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico e l'epatite cronica attiva. Una positività alla immunofluorescenza a basse titolazioni può essere presente in molti soggetti normali. In un'alta percentuale di soggetti anziani si può avere una debole positività aspecifica. Il test si esegue su siero, mediante IF test - substrato Hep-2. La risposta è espressa come un titolo. Valori normali, sia nell’uomo sia nella donna, devono essere minori di 1:20. Tra 1:20 e 1:40 si parla di un valore basso. Tra 1:80 e 1:320 valori alti; maggiore di 320 sono molto alti.
Risposto il: 06 Dicembre 2004