Vulvodinia

Buongiorno mi è stata diagnosticata la vulvodinia. La terapia che seguo è con 4gocce di amitriptilina la sera,una compressa al giorno di acido alfaoleico.Ho provato a fare esercizi di kegel visti su internet ma si alternano giorni tranquilli e altri con bruciore abbastanza forte. Premetti che da due anni nessun ginecologo mi ha mai detto di avere la vulvodinia. Solo l'ultima dottoressa ha riscontrato la patologia. Vorrei sapere se questa cura va bene o devo fare altro. Grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
per vulvodinia si intende una patologia dolorosa dell'introito vaginale, con assenza di evidenti manifestazioni di tipo infiammatorio visibili a carico della mucosa della zona interessata.
Per la diagnosi, oltre alla storia clinica della paziente, è importante la positività allo Swab test.
Attualmente si pensa che il dolore sia correlato con il coinvolgimento e la sofferenza dei terminali delle fibre nervose sensitive locali.
La terapia consigliatale è la conseguenza di tale ipotesi eziologica.
L'amitriptilina infatti, a piccole dosi, dovrebbe innalzare la sua soglia del dolore, mentre l'acido alfalipoico esercita una benefica azione antinfiammatoria e ricostruttiva a carico della guaina dei nervi.
Si tratta comunque di un problema sempre lungo e laborioso da trattare.
Esistono anche numerosi altri approcci, sia di tipo farmacologico che di tipo strumentale e fisioterapico che possono essere abbinati alla terapia di base che lei sta effettuando.
In caso di persistenza dei sintomi potrebbe essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo del dolore sessuale femminile per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Giugno 2021