Vulvodinia

Sono andata da un neuro urologo che mi ha confermato una vulvodinia e quindi dolore pelvico cronico.
adesso abbiamo iniziato una terapia che per ora non mi ha dato grandi migliorenti ma giustamente la terapia dipende da ogni singolo soggetto e strada facendo con lo specialista provvederemo a modificarla. Se poi nn dovesse passare dovro fare un test per il nervo pudendo.
Spero solo si riesca a trovare la cura giusta.
Si puo convivere con queste patologie tenemdo il dolore sottocontrollo? Sono gia anche stata dallo psicologo per dolore cronico ma quando ho male non riesco cmq a fare la mia vita.
Per lo meno ora sono sicura della diagnosi e ho trovato uno specialista serio che mi segue.
Secondo lei sono finalmente sulla strada giusta? devo fare altro? tipo tornare psicologa?
corsiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
penso che dopo tanto tempo sia riuscita a trovare un percorso idoneo al suo problema.
La terapia va cucita su misura per il singolo paziente, anche perchè sintomi simili non riconoscono sempre la stessa causa e, al momento, non vi è un gold standard nel trattamento delle patologie in oggetto.
Ritengo che sia molto importante che venga effettuata una diagnosi il più precisa possibile al fine di evitare di trascorrere tempo in lunghi tentativi terapeutici che possono rivelarsi non sempre utili se non è stata correttamente valutata la situazione.
Infatti più precocemente si interviene con le adeguate cure più è probabile un miglioramento.
Generalmente con pazienza si riesce ad ottenere un buon controllo del dolore e il ritorno ad una soddisfacente vita di relazione.
Un supporto psicologico, anche se non indirizzato specificamente al controllo della sintomatologia dolorosa, è comunque sempre utile nella gestione delle problematiche relative al dolore cronico, tanto più se ciò riguarda la sfera genitale con tutte le implicazioni psico emotive che ciò comporta.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Gennaio 2024