Wedge pressure nell'evoluzione dello scompenso cardiaco

Nel momento in cui,a seguito ad una patologia del cuore sinistro dove normalmente la pressione di incuneamento è alterata , ci sia una fibrizzazione del arterie precapillari che porta ad una destrizzazione ,(quindi la pressione a valle delle arterie si normalizza ) e la wedge pressure sarà quindi scesa , quest ‘Ultima torna normale oppure è comunque alta ?

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

La pressione rimane alta e questo può essere un criterio per considerare un paziente inoperabile

Risposto il: 11 Dicembre 2017