01 Settembre 2016
|
2 minuti

Cistite

In questo articolo:
Infiammazione della mucosa vescicale dovuto a germi, che possono raggiungere la vescica dall’esterno attraverso l’uretra, dai reni attraverso l’uretere, ma anche attraverso il flusso sanguigno. Perché si sviluppi l’infiammazione però è necessario che questi germi siano particolarmente virulenti o che sussista in precedenza una debolezza nella parete vescicale (per esempio a causa di un catetere).
 

Patogenesi e sintomi della cistite

Il compito della vescica è di raccogliere, immagazzinare e rilasciare l'urina. Insieme ai reni, agli ureteri e all'uretra, fa parte dell'apparato urinario. I reni eliminano i prodotti di scarto dal sangue sotto urinarie forma di urina. L'urina passa negli ureteri, arriva nella vescica e, quando è piena, fuoriesce attraverso l'uretra. Un'infezione delle vie si verifica quando i batteri riescono a penetrare nell'uretra e nella vescica, provocando un'infiammazione e un'infezione. I sintomi possono includere un frequente bisogno di urinare, accompagnato da dolore e bruciore. Il medico è in grado di prescrivere la cura più appropriata per curare un'infezione urinaria che, se non diagnosticata per tempo, può anche diffondersi ai reni.
 
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali