Salve,chiedo consiglio per il problema di cistite

Salve,chiedo consiglio per il problema di cistite di mia madre (50 anni).Premetto che ha già avuto la cistite in passato (tre volte, a distanza di qualche anno l'una dall'altra) e che, a parte quei casi, non ha mai lamentato altri problemi con la vescica. Oggi, Lunedì, a patire dalle sei della mattina ha cominciato a sentire i primi "segnali" di cistite ed è andata dal medico di famiglia per farsi prescrivere un medicinale. Dopo che mia madre ha avvertito il medico di aver smesso cinque giorni fa una cura di antibiotico (durata altrettanti 5 giorni) per dolore ai denti, il medico le ha detto che era strano che le fosse venuta la cistite nonostante avesse preso l'antibiotico fino a 5 giorni prima. Questa frase mi ha spaventato e non vorrei che questa cistite fosse causa di un problema più grave, come un tumore alla vescica. Ora, è vero che il fatto di aver preso l'antibiotico per cinque giorni, smettendolo cinque giorni fa, non avrebbe potuto far venire a mia madre la cistite?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signora,

ho preso visione della Sua e-mail e capisco la Sua preoccupazione anche se mi sembra esagerata. Pertanto Le consiglio di far eseguire a Sua Madre :

-- ESAME CITOLOGICO DELLE URINE SU 3 CAMPIONI ;

-- ECOGRAFIA RENALE E VESCICALE CON VALUTAZIONE RESIDUO POST MINZIONALE ;

-- ESAME URINE CON URINOC. ED ABG ;

Inoltre prenda visione del sito su questa patologia, www.cistite-iuv.it.

Distinti saluti.

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 15 Ottobre 2014