Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Gestione delle liste d'attesa secondo criteri condivisi e trasparenti

   Il Trapianto è una pratica terapeutica ormai più che consolidata che si rivolge ad un numero sempre più ampio di pazienti e questo è dimostrato dall'entità delle liste d'attesa dei diversi programmi di trapianto che complessivamente interessa quasi 2.000 pazienti presso i centri trapianto della regione Lazio.

   Le liste d'attesa sono espressione del rapporto che si instaura tra il bisogno sanitario di trapianto da parte della popolazione e l'offerta dei beni (donatori di Organo) e delle strutture (centri di trapianto) forniti.

   La valutazione delle liste d'attesa rappresenta, quindi, una misura dell'efficienza del Sistema Sanitario della Regione. La loro gestione è un processo sanitario che inizia con l'identificazione del Potenziale Donatore di Organi e si conclude con il prelievo ed il trapianto degli organi e si basa sui principi di equità di accesso al trapianto per tutti i soggetti iscritti e traparenza nell'assegnazione degli organi. L'obiettivo deve essere sempre il miglioramento della Qualità di vita rispetto alla condizione pre-trapianto


ITALIA
Pazienti in lista

Organo

Pz. pma

Rene

6.868

118.9

Pancreas

695

12

Cuore-Polmone

42
0.7

Fegato

906

15.7

Polmone

173
3

TOTALE

8.647
06/02/2007