Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

11/01/2016

In arrivo con il 2016 la ricetta elettronica

in arrivo con il 2016 la ricetta elettronica
Health & News
Scritto da:
Health & News

Ufficializzato il passaggio dalla ricetta cartacea a quella elettronica

Il nuovo anno porterà per i cittadini una importante novità in materia di salute. In tutte le farmacie italiane, anche in quelle che si trovano al di fuori della propria regione di residenza sarà possibile avere il farmaco di cui si fa richiesta tramite una ricetta elettronica. Il passaggio dal cartaceo alle prescrizioni dematerializzate è stato ufficializzato con la pubblicazione del Dpcm sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre.


Ritiro del farmaco possibile anche al di fuori della Regione di appartenenza

Quando sarà andato a regime il software che calcola i vari ticket regionali, i pazienti potranno passare alla ricetta elettronica e avere il proprio farmaco anche se si trovano lontani dal proprio luogo di residenza. Il decreto prevede che il prelievo dei farmaci che sono inclusi nei Lea (Livelli essenziali di assistenza) tramite ricetta dematerializzata a carico del Servizio Sanitario Nazionale possa essere effettuato in ogni farmacia pubblica o privata nel Paese.

Questa novità garantisce da un lato una maggiore appropriatezza nelle prescrizioni e un ostacolo alle falsificazioni, dall'altro consente di superare i limiti attuali secondo cui la ricetta ha una validità solo nella regione di residenza.
TAG: Medicina generale | Farmacologia
Health & News
Scritto da:
Health & News