A mio suocero di 61 anni nel dicembre 2003 è

A mio suocero di 61 anni nel dicembre 2003 è stato asportato un adenocarcinoma al Colon dx, senza metastasi e con Linfonodi indenni da malattia (Dukes b). Su consiglio dell'oncologo avrebbe dovuto effettuare un ciclo di chemioterapia adiuvante, interrotto dopo la prima applicazione a causa della sua intolleranza ad un particolare farmaco presente nella cura. Dopo il primo Follow-up, eseguito a marzo, in lui non vi era più traccia della malattia. La mia domanda è la seguente: ha buone possibilità che la malattia non si ripresenti o comunque la sua sarà una vita a rischio? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rischio di recidiva nel tumore del colon stadio B di Dukes è moderato; l’indicazione ad un trattamento chemioterapico preventivo non è, inoltre, uno standard universalmente accettato (a differenza dello stadio C in cui vi è certa indicazione), anche se molti centri sono propensi ad eseguirlo ugualmente. Il rischio di recidiva è comunque relativo ai primi anni dopo l’intervento; dopo il 5° si riduce drasticamente.
Risposto il: 30 Agosto 2004