Battiti accelerati e stanchezza continua

Gentile dottore, è da qualche mese che avverto una profonda stanchezza della quale non riesco a liberarmi. Donna, 37 anni, un paio di chili in sovrappeso, senza particolari problemi di salute, a parte una più o meno invadente ansia. Seguo un'alimentazione abbastanza equilibrata e cerco di tenermi attiva e in movimento per quanto possibile. Consapevole che la vita abbastanza frenetica che conduco possa influire sul malessere generale, quello che mi impensierisce è il non riuscire a recuperare energie neppure quando riposo. Al mattino mi sveglio più assonnata della sera precedente pur cercando di dormire almeno 6-7 ore e vado spesso "in affanno" anche semplicemente durante una conversazione un po' più animata. Soffro spesso di tachicardia anche se non sono in uno stato di agitazione e in condizione di attività normale registro all'incirca 90-100 bpm che scendono a circa 75-80 in condizioni di riposo. Può esserci una correlazione? Nel ringraziarvi per il servizio che offrite, saluto cordialmente.
Risposta del medico
Gianfranco Viciglione
Specialista in Cardiologia
Fortunatamente,lei non ha vere patologie, ma relativamente, al nostro tempo, ha contratto una malattia che si chiama "tress" che non ci fa apprezzare quello che abbiamo e ci fa vivere male, spostando a favore del simpatico quell'equilibrio tra il medesimo ed il parasimpatico, nell'ordine ottimale di 2/1, a favore del primo.Difatti, quando questo rapporto aumenta, si determina un aumento dei battiti cardiaci, un aumento di cortisolo ed ormoni dello stress che, nel tempo, ci possono fare ammalare. Ottima, una dieta salutare.Ma è importante una vita all'insegna del:"Mens sana in corpore sano", cambiando, cioè, modo di pensare, facendo pensieri positivi ed aumentando l'attività fisica, qualunque essa sia.
Risposto il: 09 Settembre 2019