Stanchezza continua

Salve, ho 20 anni, studente a tempo pieno, negli ultimi 2 mesi ho riscontrato una continua stanchezza che parte fin dal primo mattino che in precedenza non avevo mai avvertito, ho provato a dormire di fino ad arrivare anche a 8/9 ore di sonno senza però migliorare la situazione. Questa stanchezza è accompagnata anche da un dolore muscolare sparso in tutto il corpo e in alcuni punti della giornata sento la pelle riscaldarsi senza febbre e sudorazione. Inoltre, ho entrambi i linfonodi cervicali superiori gonfi sia dal lato destro che sinistro che non accennano a sgonfiarsi (premetto che nell'ultimo mese non ho avuto raffreddore o influenza). Avverto anche continui 'dolorini' in tutta la zona del collo fino ad arrivare anche in alcuni punti della mascella. Ho già consultato il medico che mi ha prescritto le analisi del sangue che tuttavia non hanno evidenziato nulla a parte il colesterolo complessivo basso. Vorrei sapere come comportarmi ed eventualmente che visite fare perché questa situazione non accenna a migliorare e sta cominciando a limitare le attività che vorrei fare in giornata (studio,palestra ecc.).

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Occorre fare una valutazione internistica (medicina interna) portando gli esami fatti, eventuale ecografia dei linfonodi cervicali, ed eventualmente consulenza ematologica.

Risposto il: 25 Maggio 2023