Buon giorno, vorrei avere delle indicazioni

Buon giorno, vorrei avere delle indicazioni riguardo l'Alimentazione di mio padre 75 anni, affetto da Mieloma multiplo ed in Dialisi peritoneale. purtroppo ha perso anche alcuni denti e fa fatica a deglutire. mangia molto poco (tutte cose tenere) e dice sempre di non avere appetito. vorrei capire da cosa dipende la sensazione di non riuscire ad inghiottire il mangiare e quali sono gli alimenti possibili e migliori per lui. ovviamente sta perdendo peso e non va bene. grazie molte.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso di difficoltà a masticare ed inghiottire cibi solidi, possono essere utili i prodotti alimentari per l’infanzia, il latte e lo yogurt, i formaggi freschi morbidi, i budini, i gelati di crema, i cibi con la consistenza dei purea (ex. legumi) e i supplementi orali liquidi. Il tutto però dovrebbe essere valutato da un dietologo o da un nutrizionista per impostare un programma alimentare preciso.
Risposto il: 14 Luglio 2005