Buongiorno, volevo un vostro parere in merito alla

Buongiorno, volevo un vostro parere in merito alla mia situazione. Mi trovo a vivere da qualche mese un periodo di particolare stress, che mi porta ad avere momenti durante la giornata di nervosismo e ansia, esseno io gia' di mio una persona molto sensibile. Combinazione per lavoro ho fatto tutta una serie di esami per i quali non mi hanno trovato nulla. Nello specifico (esame el sangue-urine, ecg, equilibrio, motorio ...). L'unica cosa che ho notato e' che durante la visita medica (vero si' che ero nervoso gia' di mio per la visita stessa) mi hanno trovato una pressione i 150/90 e 100 bmp, giustificandola dicendomi che ero parecchio agitato. Io ancora piu' agitato avenomi detto questo mi sono messo in questi giorni a monitorare con la macchinetta da polso la mia pressione (a riposo/quano sono a casa tranquillo/quano sono al lavoro tranquillo/dopo attivta' fisica) e rientra effettivamente nel giusto range 115/135 su 60/85 ... pero' ho notato come in effetti in quei momenti in cui mi prende l'agitazione/ansia per il periodo stesso che sto vivendo effettivamente i valori si aggirano attorno ai 150/90, me ne accorgo anche al fatto che mi diventano le mani fredde e sento tipo un nodo alla gola. Volevo chiederle se cio' e significativo e quali altri esami posso fare. Vi Ringrazio e mi scuso per la lungaggine. Gabriele
P.S. Ho notato inoltre come la correlazione tra pressione alta e bmp alti sia a volte slegata, mi spego meglio faceno questo esempio ... ho notato infatti che : in momenti di tensione (es.discussione col capo ) la pressione sale magari avendo bpm relativamente bassi (es. 80 ) ... viceversa in momenti di "tranquillita" ( es. fare bicicletta,dopo pranzo sul divano) la pressione e' regolarmente giusta ( es. 130/80 ) pur avendo bmp alti ( es.90-100). E' UN OSSERVAZINE GIUSTA ???
Risposta del medico
Paginemediche
La sua sembra essere una classica forma di ipertensione da camice bianco, legata peraltro ad un profilo psicologico discretamente emotivo. Non credo affatto che lei sia un iperteso per cui l’unica cosa da fare, avendo escluso cause secondarie di ipertensione (normalità del quadro bioumorale), è tranquillizzarsi, magari parlando anche col suo medico di fiducia, e controllare periodicamente la pressione arteriosa. Un esame che potrebbe essere utile per un approfondimento del suo profilo pressorio, in ultima analisi, è rappresentato dalla registrazione ambulatoriale della pressione arteriosa, che qualsiasi centro cardiologico è in grado di fare.
Risposto il: 20 Novembre 2006