Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

05/01/2016

Gli uomini hanno un senso dell'orientamento migliore delle donne

gli uomini hanno un senso dell orientamento migliore delle donne
Health & News
Scritto da:
Health & News

Il testosterone favorisce il senso dell'orientamento


Se smarriscono la strada o si trovano in un luogo isolato o buio gli uomini hanno una maggiore capacità di trovare l'uscita grazie ad un senso dell'orientamento più sviluppato. Fin qui sembra essere solo il solito stereotipo che si tramanda da generazioni, ma un gruppo di studio  della Norwegian University of Science and Technology (Ntnu) di Trondheim sembra aver trovato conferma a questo luogo comune e avrebbe concluso che il merito del maggiore senso di orientamento maschile è da ricercare nel testosterone.

Carl Pintzka, che ha portato avanti la ricerca, ha dapprima effettuato delle risonanze magnetiche su un gruppo di uomini e donne e ha scoperto che, nel doversi orientare in un labirinto, gli uomini usavano maggiormente i punti cardinali e aree del cervello diverse rispetto alle donne. Inoltre ad essere più attivo negli uomini, nel momento in cui dovevano orientarsi, era l'ippocampo (che è funzionale ai punti cardinali), mentre nelle donne erano più attive le zone frontali.
Ad un altro gruppo di donne i ricercatori hanno, poi, somministrato una goccia di testosterone e dopo il risultato è stato notevolmente migliore: le donne sono state in grado di orientarsi meglio e hanno utilizzato di più l'ippocampo.


Una spiegazione di tipo evoluzionistico

La spiegazione dello studioso per questa differenza tra generi è di tipo evoluzionistico. Nell'antichità gli uomini erano cacciatori e le donne raccoglitrici quindi il cervello si è evoluto in modo diverso sulla base di queste competenze, e una dimostrazione starebbe nell'evidenza di un altro luogo comune che però trova riscontro nella vita di tutti i giorni: le donne trovano rapidamente gli oggetti in casa mentre gli uomini fanno più fatica.
TAG: Neurologia | Malattie neurologiche
Health & News
Scritto da:
Health & News