cosa aspetta a fare una visita dermatologica?

buonasera Dottore, mi chiamo Anna e ho 27 anni. Da circa un anno ho un prurito molto fastidioso al capezzolo destro. Inizialmente non vi ho dato molto peso, sperando che passasse. Ora però sta condizionando anche la mia vita di coppia, intendo dire a livello di rapporto sessuale, in quanto anche solo un leggero sfregamento o tatto risulta fastidioso, quindi il seno destro praticamente è diventata tassativamente zona da evitare. Premetto che ho recentemente fatto l'ecografia mammaria bilaterale, dalla quale non è risultato nulla di anomalo, ma nonostante ciò sto cominciando a preoccuparmi perchè non so dare spiegazione a questo prurito. Le chiedo cortesemente un parere. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Cosa aspetta a fare una visita dermatologica? Aspettare che le cose passino da sole non è mai una buona idea, soprattutto quando si tratta di prurito. Col tempo si mette in moto un meccanismo per cui il grattamento aumenta determinando quella che i dermatologi definiscono lichenificazione secondaria, ossia la pelle diviene più spessa, scura, anelastica ed il prurito è sempre maggiore.

Risposto il: 20 Aprile 2012