esistono terapie?

BUONGIORNO, SONO LA MAMMA DI UNA BIMBA DI 8 ANNI CHE FACENDO FARE DEGLI ESAMI DEL SANGUE HO RILEVATO IL TAOS ANTISTREPTOLISINICO CON VALORE 560, LA BAMBINA ACCUSA DEI DOLORI FORTI NELLE GAMBE MI POTETE SPIEGARE COSA POSSO FARE VISTO CHE LA PEDIATRA CI HA DETTO SEMPLICEMENTE DI FARLA CAMMINARE PER RINFORZARE LA MUSCOLATURA ,ESISTONO DELLE TERAPIE PER QUESTO PROBLEMA?
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara signora il valore alto di TAS indica un aumento della concentrazione di immunoglobuline specifiche per le streptolisine. Queste sono prodotte da batteri tipici della faringite: gli streptococchi. Se questo valore alto si associa ad altri indici di flogosi quali la VES e la PCR allora la terapia dovrebbe essere di tipo antibiotico. Il dolore riferito, poi, dovrebbe essere ritenuto di importanza se riferito non genericamente alle gambe quanto, piuttosto, alle articolazioni quali il ginocchio. Consulti la sua piccola in merito e approfondisca le indagini semmai effettuando un tampone faringeo. Il consiglio che le hanno dato è certamente giusto nel caso non vi siano interessamenti delle articolazioni e non sussistano elementi patologici di flogosi dalle analisi del sangue.
Risposto il: 15 Aprile 2011