Febbre continua senza sintomi

Buongiorno Dottore, sono donna di 33 anni, alta 168 cm, 54 kg. Soffro di esofago di Barrett e mastopatia al seno da tanti anni. Faccio controlli annuali. Tutto è sotto controllo. Il giorno 5.01.17 ho tolto il dente e ho avuto subito la febbre 37,5. Fatto il corso di antibiotico (amoxicilina) 5 gg. Dopo di che la febbre 37.2 avuta fino al giorno 14.01.17. Poi qualche sera si alzava fino 37,2 ed io pensavo che fosse ancora il dente a dare disturbo. Ma la gengiva è perfetta. Non ho nessun disturbo.

Il giorno 20.01 ho sentito freddo, il corpo tremava. Ho misurato la febbre e ho di nuovo 37.3, certe volte si alza fino 37,5. Ho la febbre ogni giorno, ma non ho nessun disturbo. Né mal di gola, né tosse. Sono stata dal medico di famiglia, che visitando non ha trovato niente. Ho fatto esami di sangue (emocromo, ves, transaminasi, pcr, glucosio). È tutto nella norma eccetto la VES 22 (norma<20), linfociti 46.70 (norma 10-45), monociti 11.20 (norma 0-10). Medico ha prescritto ibuprofen 200 2 volte al giorno per tre giorni. Ma continuo ad avere sempre questa febbre. Non capisco da dove viene e cosa sta succedendo (da anni che non ho la febbre). Vorrei capire che accertamenti ed esami dovrei fare. Aiutatemi per favore. Grazie!

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve, può la sua essere ancora una febbricola di significato benigno, senza nessuna causa in particolare, se non un possibile virosi ancora presente. Potrebbe durare anche venti e più giorni e magari non presentarsi più successivamente. Faccia comunque per scrupolo una Rx panoramica per escludere eventuale presenza di foci apparato dentario ed una Rx del Torace e valuti anche esami di tipo reumatologico, VES, Pcr, Fattore Reumatoide, Walter Rose ecc..Salve.

Risposto il: 06 Febbraio 2017