Formicolio alla mascella e pressione sul collo dopo estrazione dente del giudizio

Salve un mese fa mi sono sottoposta all’estrazione del dente del giudizio inferiore,il dente era in pessime condizioni ovvero completamente cariato e infettato. Il post estrazione è stato traumatico per via di un’alveolite che,non è stata curata facendo sanguinare l’alveolo ,ma con cortisone per otto giorni. Attualmente non ho dolore e dall’ultima panoramica non sono presenti pezzi di dente e l’osso si sta risaldando. Il problema che persiste è una sensazione di formicolio in tutta la zona della mascella (come se mi stessi riprendendo dall’anestesia)e un senso di pressione che parte da sotto al mento e prosegue sul collo.

Ci tengo a precisare che soffro di bruxismo e di malocclusione. La mia domanda è:è possibile che tutto questo sia scaturito dal dente de giudizio visto che la radice sfiorava il nervo?è possibile che il mio bruxsismo sia diciamo peggiorato per via dell’assenza di un dente? Sono molto preoccupata ed essendo una cantante professionista questa situazione mi sta devastando a livello psicologico.Ho preso appuntamento con uno specialista ma dovrò aspettare il21novembre e mi sembra non arrivare mai anche perché non so se e cosa posso fare ,non capisco se la causa sia questa o vada ricercata altrove. Vi ringrazio già da subito e porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria

Buongiorno,dalla descrizione e senza visita,potrebbe essere una infiammazione del nervo mandibolare inferiore,di solito la sintomatologia migliora nel tempo anche se sono processi lunghi.di solito la perdita del dente del giudizio non peggiora il bruxismo,quanto lo stress della situazione,in attesa della visita specialistica si rivolga al dentista che l'ha curata per le opportune terapie,saluti bp

Risposto il: 07 Novembre 2017