Funzionalita' epatica. le mie abitudini di vita:-

Funzionalita' epatica. Le mie abitudini di vita:
- pratico sport abitualmente 2-3 volte alla settimana (corsa in montagna) per almeno 1h ogni seduta.
- generalmente non bevo alcoolici, ne' vino a pranzo in maniera sistematica.
- bevo caffe' a meta' mattina piu' subito dopo la pausa pranzo, raramente la sera.
- sono alto 170cm per un peso di 69 Kg
- non sono usuale fare abusi a tavola, Consumo regolarmente frutta, verdura fresche
- non consumo abitualmente latticini e derivati
In due esami clinici eseguiti a distanza di un anno trovo i seguenti valori alterati:
Gamma GT 139
Transaminasi GO 46
Transaminasi GP 68
Piu' i seguenti altri valori fuori range comunque a me abituali gia' da diversi anni:
Trigliceridi 136
Colesterolemia 224
LDL 152
HDL 55
Bilirubina tot. 1.72
Bilirubina dir. 0.22
Bilirubina ind. 1.5
Successivamente ho eseguito ulteriori esami clinici:
Sideremia 81
Fe 81
CTF 331
CLF 250
CS 24
Ferritina (EIA) 108,26
Rame Ematico 86
Ceruloplasmina 19,80
Antipripsina 137,51
Immunoglobuline IgA 290,84
Immunoglobuline IgM 52
Immunoglobuline IgG 889
Tireotropina-TSH 2,25
Proteine Totali 7,7
Albumina/Globulina 1,88
Albumina 65,3
Globuline ALFA1 3,3
Globuline ALFA2 9,0
Globuline BETA 11,4
Globuline GAMMA 11,0
Immunocomplessi Circolanti Inf. a 18
ANA Test Inf. a 1/40
AMA Test Inf. a 1/20
Anticorpi Antimuscolo Liscio Inf. a 1/40
Anticorpi AntiLKM Inf. a 1/20
Ant. AntiTransglutaminasi 1,2
p-ANCA 1,0
c-ANCA 1,0
Ant. Antigliadina (IgG) 5,7
Ant. Antigliadina (IgA) 18
Ant. Antiendomisio Assenti
HBsAg 0,025 (Negativo)
Anti HBs 0 (Negativo)
Ant. Anti HBcAg 0,11 (Negativo)
Ant. Antigene HBeAg 0,33 (Negativo)
Anti HBe 1,75 (Negativo)
Recettore Solubile della Transferrina 2,4
Mi sono anche sottoposto ad una ecografia all'addome superiore che di seguito riporto:
- Fegato non significativamente ingrandito ed ecostruttura abbastanza omogenea.
- Colecisti ipotonica senza calcoli
- Vena porta di 13mm
- Vie biliari non dilatate
- Milza non ingrandita (9 x 5,8 cm)
- Reni regolari per morfologia, dimensioni e struttura
- Formazione cistica di 20mm nel polo inferiore del rene sn.
- Non alterazioni a carico del pancreas per quanto valutabili ecogafricamente
- Aorta addominale non dilatata.
Vi saluto, in attesa di un Vostro Autorevole riscontro. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione merita un ulteriore approfondimento diagnostico che consiste nella effettuazione di una biopsia epatica. Tale procedura è l’unica che potrà stabilire l’entità del danno epatico e dare utili informazioni circa la causa che l’ha determinata.
Risposto il: 26 Settembre 2006