Indicazione operatoria per ectasia aortica

Ho 62 anni , fatto tanto sport come pesistica, footing, bici da corsa. nuoto ecc ecc, avro' 62 anni fra 3 mesi e curo una ipertensione media da 4/5 anni con pressione 130/140 per 78/88. L'ecocardia fatta p0chi gg fa ha evidenziato una misurazione dell'aorta d 4 cm, superiore allo standard che e' di 3 cm. La dottoressa mi ha imposto di evitare pesistica, bici da corsa e footing in salita. Devo limitarmi a pedalare moderatamente o camminare in piano per 20 minuti e perdere 7/8 kg. Sono alto 1.80 e peso 95 kg. Concludendo chiedo se con questi valori sono a rischio operazione. Nell'attesa di una vostra cortese risposta saluto cordialmente.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
La dilatazione dell'aorta ascendente deve essere valutata nel tempo e deve essere messa in rapporto alle caratteristiche somatiche del Paziente. Condivido la scelta di evitare lo sforzo fisico prolungato, in quanto l'aorta dilatata è a maggior rischio di dissezione. Riguardo all'intervento, attualmente non vi è indicazione. L'intervento invece dovrà essere preso in considerazione se l'aorta dovesse dilatarsi ancora sensibilmente, soprattutto in presenza di una valvola bicuspide. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 01 Aprile 2011