Mia madre 55 anni ha il fegato ingrossato, fa

Mia madre 55 anni ha il fegato ingrossato, fa un'Ecografia e le riscontrano una macchia di 1.4 cm. Cosa può essere, che esami deve sostenere per verificare di cosa si tratta? E se fosse un Tumore sarebbe operabile? Cosa posso fare? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le notizie che ci riferisce in merito al problema di sua madre sono piuttosto scarse per poter risponderle in maniera adeguata ed esauriente. Comunque, se possiamo mantenerci su di un livello generico, le si può dire che è molto importante sapere se sua madre è affetta da una malattia epatica cronica, magari da causa virale, in quanto questo fatto implica un rischio aumentato che possa trattarsi di un tumore epatico. Altrimenti, se non c’è alcuna malattia epatica cronica, si riducono le probabilità che possa trattarsi di tumore. Utile in molti casi è l’effettuazione di un’altra indagine da affiancare all’ecografia e cioè una TC spirale trifasica con mezzo di contrasto, oppure una RMN. Nel caso dovesse dimostrarsi di natura tumorale, date le dimensioni ridotte, può prendersi in considerazione una terapia “curativa”, che può prevedere, a seconda del singolo caso, un intervento chirurgico di resezione dell’area tumorale, oppure una terapia che prevede la distruzione delle cellule malate mediante un ago infisso dalla superficie cutanea sotto guida ecografica, dal quale fuoriesca alcol o calore che distrugge l’area implicata. Si parla in questi due ultimi casi di alcolizzazione (PEI) o di radiofrequenza.
Risposto il: 24 Novembre 2003