Mia madre ha 65 anni dopo un ricoverole anno

mia madre ha 65 anni dopo un ricoverole anno diagnosticato un angina pectori posso avere delle informazioni su questa malattia
Risposta del medico
Paginemediche
L’angina è un dolore provocato da una transitoria insufficiente irrorazione di una parte del cuore da parte delle coronarie che sono le arterie che portano il sangue ossigenato al cuore. Quando una o più di queste arterie sono malate può verificarsi sotto sforzo una discrepanza tra la domanda e l’offerta di sangue.Sotto sforzo infatti sarebbe necessaria una quota maggiore di ossigeno al cuore ma questa richiesta non può essere soddisfatta se le coronarie presentano uno o più restringimenti che riducono il flusso sanguigno. Spesso è sufficiente l’interruzione dello sforzo per far cessare l’angina.Altre volte occorre mettere una perla di Trinitrina o una compressa di Carvasin sotto la lingua.Esistono poi altre forme di angina ma questa da sforzo è la più tipica.Può essere curata con farmaci ma anche con angioplastica o intervento chirurgico di by pass
Risposto il: 14 Ottobre 2008