Per quanto si può assumere l'acido urodesossicolico?

Mio marito ha avuto una colica biliare con microcalcoli. Risolta spontaneamente con farmaci. Prescritto l'acido urodesossicolico. Benessere successivo. Esami nella norma. Ecografia senza patologie. In particolare vie biliari, coledoco e colecisti regolari. Dopo
un anno sospensione del farmaco. Colica biliare recidiva dopo 2 anni. All' ecografia presenza dubbia di microcalcoli nella colecisti. Non alterazioni pancreatiche. Vie biliari non dilatate. Intervento di colecistectomia non eseguito per rischi inerenti a patologie respiratorie ed ematologiche. Da allora ( 5 anni fa ) assunzione di acido desossicolico 450 R . Benessere. Non più coliche ed esami nei limiti. Ecografia addominale senza riscontri patologici. Tentativo di sospensione del
farmaco: dopo 2-3 gg peso al fianco destro. Mio marito ga 77 anni, asmatico, con alterazione della formula leucocitaria. Ho il dubbio se posso continuare con il farmaco. Il medico di base non si esprime.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Teoricamente la durata della terapia dovrebbe estendersi a 3-4 mesi dopo la scomparsa radiologica dei calcoli e non deve superare 2 anni, però se alla sospensione della terapia ricompaiono i sintomi, spetta al chirurgo o chi lo segue se riprendere la terapia per evitare eventuali complicanze o rischi di intervento.

Risposto il: 12 Aprile 2024