Quale terapia adottare per acne giovanile?

Buonasera dottore, grazie per la sua attenzione. Sono mamma di una ragazza di 14 anni che da circa un anno combatte con un'acne giovanile pustolosa sul volto ma anche su spalle e petto. Ho fatto valutare mia figlia da tre dermatologi e tutti hanno convenuto in terapie a uso topico (zero ac, eritromicina, clindamicina, effaclar duo), purtroppo niente è servito. Ho notato che prima del ciclo il problema peggiora con forti sfoghi; inoltre anche il cuoio capelluto è grasso e necessità di lavaggi frequenti. Può darmi qualche consiglio su quali terapie adottare? Il pediatra è sempre stato riluttante ad una terapia sistemica. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Signora la terapia sistemica più indicata per l'acne giovanile è la pillola o sotto consiglio medico la Diane. La ragazza è molto giovane e solo un endocrinologo può eventualmente consigliarla. Gli antibiotici che funzionano sono le tetracicline che hanno numerosi effetti collaterali, alcuni gravi, e le terapie durano 3 mesi e funzionano solo sulle pustole. I retinoidi per via generale vengono dati in casi molto gravi e nella donna ci vuole un test di gravidanza prima di iniziare e uno ogni mese, la pillola e in ogni caso esami ematici ogni mese. Sono terapie che vengono prescritte in casi molto gravi. I topici funzionano bene ma non in 20 giorni, ci vuole costanza e non sospendere mai. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 07 Aprile 2017