Salve, il mio compagno ha subito un intervento

Salve, il mio compagno ha subito un intervento d'urgenza all'aorta con sostituzione del tratto ascendente quattro anni fa all'età di trentuno anni. Mi hanno detto che non hanno potuto intervenire sul tratto discendente che presenta una moderata ectasia fino al tratto precendente alla biforcazione iliaca. Preciso che si sottopone ogni anno ad una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, ed ogni sei mesi effettua un'ecocardiogramma. La domanda è la seguente: esiste qualcosa che può prevenire la rottura del tratto discendente di aorta data l'ectasia? A cosa va incontro? Ritenete opportuno una visita specialistica per valutare il da farsi? Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Dal punto di vista farmacologico una buona terapia preventiva è quella con betabloccanti. E ovvio che le conseguenze di una rottura aortica sarebbero catastrofiche. Penso che i colleghi che la seguono con l’ecocardiogramma stanno correttamente affrontando la situazione, può eventualmente chiedere se è opportuno eseguire anche una risonanza magnetica od una angio TC nel corso dei controlli seriati.
Risposto il: 20 Novembre 2008