Salve, necessito di ulteriore consiglio sul da

Salve, necessito di ulteriore consiglio sul da farsi con mio padre. Affetto da cirrosi (epatite C) Dopo 1 emorragia alla testa ed uno all''esofago abbiamo saputo che era affetto da Carcinoma monofocale con trombosi portale. Abbiamo sentito diversi pareri ma purtroppo tutti diversi,L'ismet di palermo dice che e' trapiantabile e guaribile, Il policlinico di Bologna dice che non e' possibile trapiantare o meglio sarebbe inutile in quanto vivrebbe non piu' di 1 anno, ultimamente mi dicevano che l'unica soluzione e' affidarsi al centro Nigiarda di Milano... insomma una situazione che a mio ignorante parere peggiora di giorno in giorno ma nessuno sa dire le cose con piu' esattezza, si dice di ascoltare tutti i consigli ma di non abbandonare mai il proprio, ma mi creda xhe in questo caso e' difficile se non addirittura impossibile decidere. Grazie per l'attenzione dedicatami e porgendo i miei migliori saluti rimango in attesa di un suo riscontro. Salvatore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo il quesito che ci pone risulta impossibile da affrontare in un contesto nel quale sono disponibili pochissimi elemnti utili per una decisione difficile ed importante, quale quella che si trova ad affrontare. Certamente si è rivolto a Centri altamente specializzati con elevata competenza in merito ed il fatto che non vi sia accordo tra loro depone per una effettiva, reale difficoltà nel prendere una posizione univoca. Non siamo mpertanto in grado di poter aiutarla nella scelta decisionale, che dovrà, verosimilmente, basarsi sulla “fiducia” maggiore verso uno dei Centri (lo ripetiamo) di elevata competenza clinica epatologica e trapiantologica, cui si è già rivolto.
Risposto il: 03 Novembre 2006